A Gignod, nel ricordo di Claudio
Per fortuna la Politica non è solo un elemento impersonale ma cammina sulle gambe delle persone che ci credono.
...continuaPer fortuna la Politica non è solo un elemento impersonale ma cammina sulle gambe delle persone che ci credono.
...continuaNella montagna a corona del fondovalle, che frequentavo quando ero piccolo, specie nel girovagare in bicicletta, quando nessuno metteva in discussione questa libertà di noi piccolini, i boschi di castagne - come in gran parte della Bassa Valle d'Aosta - erano i protagonisti assoluti per le nostre scorribande.
...continuaIn tempi grami, in cui in particolare sulla Valle d'Aosta sembrano arrivare dalla pianura - ma lo avevo previsto - nuvoloni neri che non porteranno nulla di buono (bastava leggere "La Repubblica" di ieri, che si aggiunge ad altri articoli feroci su cui bisogna riflettere e reagire), è salutare ogni tanto rifugiarsi nell'intimità dei propri affetti, che servono per sentirsi meglio e ce n'è bisogno.
...continuaNon mi stupisco più di tanto che la Spagna, con un embrassons-nous fra popolari e socialisti, abbia "commissariato" la Catalogna, come epilogo di una vicenda che affonda le sue radici nella Storia e anche nella cronaca degli ultimi mesi.
...continuaHo fatto le scuole elementari e poi le medie nel mio paese, Verrès, poco più di 2.
...continuaA guardare le immagini del fuoco che risale le montagne e riscende in fondovalle c'è anzitutto la paura e poi la partecipazione umana.
...continuaDalle finestre della mia vita attuale, al lavoro come a casa, ho la fortuna di vedere ogni giorno le montagne della mia Valle d'Aosta.
...continuaDa ragazzo, quando ero liceale a Ivrea, mi avvicinai - fuori dalla scontata militanza autonomista in Valle d'Aosta - al Partito Radicale.
...continuaCapita per caso, in una sera in cui ti ritrovi in anticipo per un appuntamento, in quell'ora in cui - d'autunno - si sta facendo notte (penso sia adatta la bella definizione "imbrunire") ma il cielo ha ancora i suoi colori e ti ritrovi di fronte all'Hôtel de Ville, il Municipio di Aosta, sapientemente illuminato.
...continuaSarà bene che i leghisti capiscano che è molto difficile fare i referendum sull'Autonomia e chiedere di conseguenza - a Costituzione vigente - un'iniezione di regionalismo ed in contemporanea frequentare in Italia i neofascisti di "Casapound" ed in Europa personaggi come Marine Le Pen, cui fanno schifo le democrazie locali per la loro formazione - come si dice oggi - "sovranista" ed è un eufemismo per non parlare della matrice neofascista pur mascherata.
...continua