Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 mar 2011

La povera Yara

Il rinvenimento del corpo di Yara Gambirasio chiude, in modo drammatico, un caso di cronaca nera molto seguito negli ultimi tre mesi, dopo che la ragazzina era scomparsa senza lasciare tracce.

...continua
02 mar 2011

Il puzzle

Il giorno in cui i valdostani dimenticassero l'esistenza di un'"altra" Europa di cui noi stessi facciamo parte, allora sarebbero guai.

...continua
02 mar 2011

Il futuro imprevedibile

E' una triste constatazione: gli economisti non avevano previsto niente della terribile crisi che ha colpito l'economia mondiale e nessuno storico, sociologo o politologo ha capito per tempo che cosa si stesse preparando - e lo stiamo vivendo dal vivo grazie alla rapidità delle nuove tecnologie - in alcuni Paesi arabi e neppure il destino dei loro dittatori tronfi.

...continua
02 mar 2011

«Niet»

Nella vita politica c'è sempre qualche rimpianto di progetti che ritenevi validi e che sono stati cancellati in quattro e quatt'otto.

...continua
26 feb 2011

I silenzi sulla Libia

Ho il rimpianto, quando ero già ragazzo, di non essermi fatto raccontare bene dal mio nonno materno, Emilio Timo nato e cresciuto nell'entroterra di Imperia, le sue avventure di guerra in uno squadrone di cavalleria nel 1911 in Libia e poi, fino a diventare ufficiale, nella prima guerra mondiale.

...continua
26 feb 2011

Un'interlocutrice autorevole

Non sarà facile per l'Italia "scaricare" troppe responsabilità sull'Unione europea per gli sbarchi di immigrati ripresi a Lampedusa, dopo i moti che hanno interessato alcuni Paesi come Tunisia e Egitto.

...continua