Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
16 mar 2011

Bandiere tricolori

Oggi a Torino ho visto sui balconi delle case dei tricolori esposti: segno inusuale nei comportamenti collettivi degli italiani e conseguenza dell'imminente data del 150esimo dell'unità d'Italia (17 marzo: festività "usa e getta").

...continua
16 mar 2011

La forza del "centralismo democratico"

Rino Formica, socialista mai pentito di epoca craxiana (la maggior parte di quelli valdostani si sono bellamente riciclati con perfetto mimetismo e alcuni sono delle trottoline assai mobili), ha sostenuto, con linguaggio immaginifico, che «la politica è sangue e merda».

...continua
15 mar 2011

Come un equilibrista

L'Unione europea è come un equilibrista che vuole conciliare politiche di sviluppo indispensabili per il rilancio dell'economia e austerità nella spesa pubblica (con la revisione del patto di stabilità saranno dolori per la spesa sociale).

...continua
13 mar 2011

Rileggere Einaudi

Dopo moltissimi anni di annunci, Silvio Berlusconi ha presentato un "pacchetto" di riforme sulla Giustizia, sostenendo che si tratta dell'applicazione del programma di Governo.

...continua
13 mar 2011

Cibi e libagioni

Sin da piccolo ho mangiato le "bugie" a Carnevale: paiono essere, nella diversità delle ricette anche nei nostri paesi, la derivazione di dolci fritti nel grasso di maiale di epoca romana, i "frictilia".

...continua
11 mar 2011

Caleidoscopio 8 marzo

"Caleidoscopio" tutto al femminile per l'8 marzo, dunque programma del martedì di radio "Rai Vd'A" tinto di rosa! La trasmissione, pur condotta dalla voce maschile di Christian Diémoz, celebra la "Festa della Donna" parlando del ruolo femminile nella società valdostana con Luciana Blanc Perotto, presidente della "Consulta femminile" (oggi, a essere precisi, "per le pari opportunità") del Consiglio Valle e con Patrizia Morelli, consigliera regionale.

...continua
11 mar 2011

Un magico universo

Sono un uomo fortunato ad avere degli indirizzi di posta elettronica attraverso i quali mi si spalanca il mondo in un "clic" e il mondo, anche sotto forma di una generosità che lascia sgomenti, entra a casa mia.

...continua