Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
02 mag 2011

Niente soldi

Conosco Elio Vito, ministro per i rapporti con il Parlamento, dai tempi in cui era radicale.

...continua
01 mag 2011

Brutto episodio

Torno oggi, dopo essermi informato, sul brutto episodio in corso in una parte delle celebrazioni del 25 aprile.

...continua
01 mag 2011

Pasqua "alta"

A me questa storia della mobilità della Pasqua, che scende e sale nel calendario, perché convenzionalmente fissata nel IV secolo - dopo un sacco di liti e discussioni - nella prima domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera, continua a sembrare una bizzarria.

...continua
01 mag 2011

Gli occhi aperti alla luce

Strano Paese l'Italia: il 150esimo dell'Unità d'Italia, festeggiato in quella data "una tantum" che è stata il 17 marzo, sembrava aver scaldato i cuori, malgrado la credibilità in picchiata dello Stato (consiglio questa volta la lettura sul punto di Giorgio Bocca, di cui non sempre condivido i pensieri agri, su "L'Espresso" in edicola).

...continua
30 apr 2011

Caleidoscopio 5 aprile

Trentesima puntata, come sempre il martedì nel palinsesto radio di "RaiVd'A", per "Caleidoscopio", programma condotto da Christian Diémoz, che nell'introduzione "esplora" interessanti riferimenti storici.

...continua
28 apr 2011

La testa sul ceppo

Mi pare che mettere "filtri" agli accessi Internet della pubblica amministrazione - per evitare a chi "naviga" di entrare in diverse categorie di siti - sia, nella migliore delle ipotesi, rischioso e turba il mio spirito libertario e confesso la mia curiosità di conoscere lo strumento giuridico o regolamentare che si occuperà della materia.

...continua
28 apr 2011

Un ricordo... primaverile

Chissà perché associo la primavera, che in questi giorni pasquali non si risparmia, ad una persona scomparsa alcuni anni fa e il cui ricordo risale ai miei esordi giornalistici, quando a "Rta - Radio Tele Aosta" curavo, assieme ad altri colleghi, rubriche televisive.

...continua