Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 ott 2010

Fra espressioni, modi di dire e luoghi comuni

L'inizio di un pezzo sulla fiducia, oggi alla Camera dei deputati, dovrebbe essere rubato ad una vecchia canzone dell'Equipe 84: "Oggi, 29 settembre", ma poi scopri che tutta l'attesa rischia di «sciogliersi come neve al sole» e forse c'è stato durante l'estate «molto rumore per nulla», per cui alla fine il motto della giornata sarà «Elementare, Watson».

...continua
03 ott 2010

Lo sblocco delle norme di attuazione: un atto dovuto

Sono sei i decreti legislativi finalmente all'esame del Consiglio dei Ministri su materie importanti, come si evince dai titoli: Istituzione di una Sezione di controllo della Corte dei conti; Archivi storici; Trasferimento di funzioni degli Uffici periferici del Ministero della salute sui controlli veterinari; Trasporto ferroviario; Edilizia residenziale pubblica; Trasferimento di funzioni concernenti medicina e sanità penitenziaria.

...continua
03 ott 2010

Nuvole scure sui nostri Comuni

Si chiama "federalismo fiscale municipale": lo schema di decreto legislativo, varato dal Governo Berlusconi, ha già avviato il proprio percorso in vista della sua approvazione definitiva.

...continua
03 ott 2010

Un documento per la montagna

Nella concezione della politica italiana, i documenti ufficiali votati nelle Assemblee parlamentari sono come la carta igienica, prevalendo in generale il tatticismo, le furberie e il trasformismo come normalità.

...continua
02 ott 2010

Dove le metteranno le foto?

Un'estate, da ragazzino (ho persino un mese di contributi "Inps" che mai mi serviranno), ho lavorato come "apprendista fotografo" nel negozio "Mangiapan" di Imperia.

...continua
28 set 2010

Il nostro acciaio

Leggendo il libro "Acciaio", successo estivo della giovane Silvia Avallone, che incrocia le storie di alcune famiglie di un quartiere operaio con il gigantesco stabilimento siderurgico di Piombino, viene un qual certo dispiacere che nessuno abbia mai scritto nulla di simile sulle vite che, generazione dopo generazione, si sono succedute attorno alla "Cogne" di Aosta, magari con descrizioni ancora più efficaci di questa città nella città e forse con quella storia umana - fatta di testimonianze che se ne vanno con il tempo - che nessun museo potrà mai rendere del tutto.

...continua