La discussione sul patois
La "Pimpa" e gli altri personaggi animati del grande Altan parlano in francoprovenzale, "doppiati" da attori in patois.
...continuaLa "Pimpa" e gli altri personaggi animati del grande Altan parlano in francoprovenzale, "doppiati" da attori in patois.
...continuaQuando, ormai molti anni fa, ho cominciato ad occuparmi di politica, ho capito che uno dei doveri degli eletti valdostani - specie nelle esperienze che ho e che ho avuto a Roma e Bruxelles - dovesse essere quello di occuparmi dei problemi della montagna.
...continua"Fiducia" viene dal latino "avere fede", intesa come "lealtà" e non è male ricordarlo con l'approssimarsi del passaggio parlamentare decisivo per il Governo Berlusconi.
...continuaC'è un bel reportage su di un giornale lussemburghese "Le Quotidien", dedicato all'espansione dello sci in Cina.
...continuaRicordo l'appuntamento con la tredicesima puntata di "Caleidoscopio", la rubrica radiofonica di "Rai VdA" condotta da Christian Diémoz.
...continuaHo seguito, come tutti, la vicenda - ormai dai toni drammatici - della scomparsa della ragazzina bergamasca Yara Gamberasio, apprezzando la sobrietà della famiglia e della popolazione.
...continuaUna mia amica valdo-svizzera mi manda una cosina simpatica - che ho già visto altrove, ma meno dettagliata - che parte dalla domanda: "T'as grandi au cours des années 50, 60, 70.
...continuaSe una visitatore venisse dal passato, come spesso le fantasie romanzesche o filmiche ci raccontano con la "macchina del tempo", forse quel che stupirebbe di più un valdostano "del tempo che fu" sarebbe, fra le mille cose che lo lascerebbero esterrefatto, l'illuminazione elettrica e la sua capillare diffusione.
...continua