Il ciclo delle stagioni
Prescindiamo per un attimo dalla solita polemica sulle stagioni, che ormai sembrerebbero non più tanto catalogabili, com'era invece spiegato dal sussidiario ai tempi della scuola con delle belle illustrazioni.
...continuaPrescindiamo per un attimo dalla solita polemica sulle stagioni, che ormai sembrerebbero non più tanto catalogabili, com'era invece spiegato dal sussidiario ai tempi della scuola con delle belle illustrazioni.
...continuaPer una dozzina d'anni, ho viaggiato in aereo con una certa continuità su percorsi europei, avendo come destinazione privilegiata Bruxelles.
...continuaChi frequenta il mio blog - e vi assicuro che siete sempre in molti e vi ringrazio per la vostra attenzione - sa quanto mi piaccia scavare nelle parole, che sia "etimologia" (da dove deriva una parola) o "semantica" (il significato della parola).
...continua"Salvare il soldato Berlusconi" dalla cacciata dal Senato e dalla ancor più temuta ineleggibilità, che gli impedirebbe la candidatura in future elezioni politiche.
...continuaC'era un tempo, difficile da spiegare ai giovanissimi, in cui si scrivevano le cartoline illustrate.
...continuaQuest'anno il periodo ferragostano, che di fatto scivola ormai sino a inizio settembre, offre - a Roma e in Valle in un parallelismo nel segno dell'ingovernabilità - un mondo politico ricco di attese e di voci.
...continuaLa definizione "tirare a campare", che noi usiamo spesso con un sorriso, scherzando sugli alti e bassi della vita, ha un origine antica e risalirebbe alla prima metà secolo XIII, nel significato serio di "restare vivo sul campo di battaglia".
...continuaIeri parlavo delle fobie: l'ho fatto con degli esempi di vario genere, che fotografano differenti paure, così come si manifestano nelle persone.
...continuaLa persona con cui passiamo più tempo - mi sia perdonata la banalità - siamo noi stessi e in fondo, scavando dentro di noi lungo la nostra vita, scopriamo sempre lati nuovi, che ci possono stupire.
...continuaIn alta montagna, quando capita di incontrare una mandria di bovini al pascolo, il tempo potrebbe essere fermo da secoli.
...continua