Il nuovo leghismo
Esiste un regista, neppure troppo occulto, nel nuovo corso della Lega, che segue ormai la scia di Marine Le Pen e ne guadagna in consensi, almeno secondo i sondaggi.
...continuaEsiste un regista, neppure troppo occulto, nel nuovo corso della Lega, che segue ormai la scia di Marine Le Pen e ne guadagna in consensi, almeno secondo i sondaggi.
...continuaPeriodicamente emerge, pur diversamente espressa, l'idea che i partiti autonomisti siano dei sopravvissuti della Storia e siano chiusi nella loro tana senza guardare il mondo attorno a loro.
...continuaUno potrebbe sincronizzarci gli orologi su quella serie di appuntamenti ripetitivi che costellano la nostra vita.
...continuaFiumi d’inchiostro sono stati spesi per discutere attorno all'astensionismo e cioè il fenomeno crescente che spinge i cittadini a non esercitare il proprio diritto di voto.
...continuaNon è facile parlare della vittoria in Grecia di Alexis Tsipras e forse per questo non ho commentato a caldo.
...continuaQuando si conobbe il nome del ministro degli Affari regionali del Governo Renzi si capì che per il regionalismo sarebbero stati tempi duri.
...continuaI tassisti romani sono una categoria senza eguali, che ho frequentato per anni nell'andirivieni fra l'aeroporto di Fiumicino e il centro città.
...continuaBisogna sperare che nevichi o che non nevichi? Per quel che mi riguarda non ho dubbi: ho la fierezza di essere un abitante delle Alpi e come tale amante della neve in tutte le sue espressioni.
...continuaScrivere di politica è sempre più un esercizio azzardato e chi lo fa si sente come gli equilibristi del circo, quando si esibiscono senza rete e rischiano l'osso del collo per una manovra azzardata.
...continuaIl "Giorno della Memoria", che evoca l'Olocausto, cade nel cuore dell'inverno per ricordare, come giorno simbolo, quando i russi liberarono il campo di sterminio di Auschwitz.
...continua