La Giornata della Memoria
Mi fa molta paura - come non rimarcarlo nel Giorno della Memoria - la stretta fra ignoranza del passato è quella del presente.
...continuaMi fa molta paura - come non rimarcarlo nel Giorno della Memoria - la stretta fra ignoranza del passato è quella del presente.
...continuaSi parla dappertutto, in queste ore, di Davos, la località dei Grigioni che si trova a 227 chilometri in linea d'aria da Aosta (identica distanza sino a Brescia), situata a 1.
...continuaDevo scrivere delle elezioni Politiche in Valle? In linea di principio non dovrei farlo perché ne sono stato interessato.
...continuaTanti anni fa conobbi ad Aosta un giovane curdo, di cui non so quale sia stato il destino, e mi feci raccontare da lui - proveniente dalla zona occupata dai turchi - cosa avvenisse in quelle zone e successivamente ricevetti una piccola delegazione della comunità presente in Italia nel mio ufficio a Montecitorio e feci alcune iniziative parlamentari su di un tema, la "questione curda", piuttosto misconosciuto e lo è anche in queste ore in cui la Turchia conferma il suo volto feroce verso questo popolo.
...continuaTutte le Alpi sono state interessate quest'anno da nevicate copiose, che servono come pretesto - per i critici del cambiamento climatico - per dimostrare l'indimostrabile, e cioè che quella del riscaldamento globale sarebbe una baggianata.
...continuaBisogna sempre seguire il proprio cuore: sarà vero che non è, come pensavano gli antichi, la sede dell'Anima, ma è bello credere che non sia solo una pompa meccanica che ci tiene in vita e che invece talvolta in qualche modo ci guidi attraverso i sentimenti.
...continuaSono steso sul pavimento della stanza del mio piccolo Alexis, l'altro giorno ero seduto al tavolo con il suo fratello e ventenne, Laurent.
...continuaHo pensato a mio papà che ad Auschwitz ci passò un periodo come internato assieme ad altri suoi coetanei caricati su di una tradotta ad Aosta nel maggio del 1944: aveva vent'anni quando scoprì in poco tempo cosa fosse quel gran campo ricolmo di prigionieri con una divisa bianca e nera.
...continuaNel decalogo del buon papà c'è in Valle d'Aosta l'accompagnamento dei propri figli sulle piste di sci e, con il piccolo settenne che andrebbe ad uovo anche sulla pista nera più verticale, c'è da divertirsi e da non perdere il proprio sprint.
...continuaChiunque sia indifferente alla sofferenza umana non ha diritto di parola.
...continua