Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
21 feb 2021

L'incomprensione verso montagne e montanari

La pandemia ha dimostrato alcune cose, che emergono ormai con cristallina chiarezza e sarebbe bene rifletterci, specie da parte del nuovo Governo, che nasce con un'impronta da unità nazionale di fronte alla crisi, ma con una compagine così eterogenea da sollevare più di un interrogativo.

...continua
16 feb 2021

La voce dei catalani

Malgrado la Spagna abbia usato il pugno di ferro, prima con le forze dell'ordine e poi con i giudici, creando una situazione davvero inquietante nell'Unione europea, gli indipendentisti catalani hanno scalato la montagna delle difficoltà e raccolto voti in numero tale da dimostrare di essere ancora in forze e coerenti con la battaglia avviata in modo pacifico.

...continua
15 feb 2021

Il Ministero ricopiato

Avete presente quando ai tempi della scuola si sbirciava il compito del vicino per ricopiare il compito? Ecco: l'Italia scopiazza una vecchia questione con la nascita del "Ministero della transizione ecologica", che già esiste, con questa dizione, in Francia ma anche in Spagna.

...continua
15 feb 2021

Il lupo e la democrazia

«Mauro Deidier, presidente del parco Alpi Cozie, con una sua recente lettera denuncia gli obiettivi, le enormi cifre in gioco e dubbi sul progetto "Wolfalps 2", una questione che va riportata al più presto al giusto livello istituzionale e chiarita, perché non riguarda solo le valli».

...continua
14 feb 2021

Le chiese segno dei tempi

Leggo sempre volentieri Susanna Tamaro, una scrittrice che non nasconde la sua fede profonda e che ha una scrittura sempre pensosa ed avvolgente.

...continua