Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
14 mar 2010

Caleidoscopio 9 marzo

Come di consueto, vi propongo in breve gli argomenti che verranno trattati, martedì prossimo, nella trasmissione "Caleidoscopio", in onda su "Radio1" alle 12.

...continua
14 mar 2010

Il decano della politica valdostana

Qualche giorno fa, nel programma "Grand Format", che va in onda ogni primo martedì del mese negli spazi del "Programmi Rai" dopo il telegiornale regionale, ho mandato in onda il pezzo di un'intervista a César Dujany, decano dei politici valdostani con i suoi novant'anni.

...continua
14 mar 2010

8 marzo

Auguri a tutte le donne che frequentano queste mie pagine!  L'occasione è la "Festa delle Donna".

...continua
11 mar 2010

Una malattia che inquieta

Ci sono temi più difficili di altri da trattare: penso ai dati da brivido sul numero di tumori e di conseguenza di ammalati con questa patologia in Valle d'Aosta.

...continua
09 mar 2010

Superare il solo "Pil"

Quel che è interessante nella mia esperienza europea (e europeista) è la possibilità, in molte occasioni, di imparare delle cose, spesso su argomenti che paiono distantissimi dalla realtà, ma scavando scopri quanto certi ragionamenti apparentemente astratti incidano in profondità e ci servano anche in Valle per non morire di ordinaria amministrazione.

...continua
09 mar 2010

Attorno alla patata

E' vero che gli "Ogm" non possono essere impiantati in Valle, ma  basta un'occhiatina in qualche orto per vedere che forse sono già qui questi prodotti di laboratorio con ortaggi giganteschi, tipo zucche che sembrano una "500" e pomodori oversize.

...continua
09 mar 2010

Studiare certi cambiamenti

A leggere i giornali europei parrebbe che i consumatori stiano virando verso nuovi gusti: gli enormi ipermagazzini, inseriti in vasti centri commerciali, avrebbero stufato.

...continua
07 mar 2010

Piero Enrietti ci ha lasciati

Il giorno in cui si scriverà una storia dell'industria valdostana nel dopoguerra - i nostri storici stentano ad occuparsi della storia contemporanea più recente - un capitolo sarà dedicato alla storia personale di Piero Enrietti (giustamente miglior imprenditore valdostano nel sondaggio di ImpresaVdA nel 2008) e a quella della sua azienda.

...continua