Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
28 set 2011

Idem sentire

Qualche tempo fa, avevo letto una lettera ai giornali in cui l'autore, con evidente intenzione canzonatoria ma con un doloroso moto dell'anima trasformato nella missiva sardonica, immaginava il funerale dell'Union Valdôtaine, piazzando i diversi esponenti politici del "pantheon unionista" del passato e quelli del presente, distinguendo, per così dire, i colpevoli dagli innocenti per l'avvenuta dipartita.

...continua
27 set 2011

Yak in transito

Non so dove sia in questo momento in Valle la strana spedizione che è partita dalla Svizzera per raggiungere la Costa Azzurra e che sta attraversando il nostro territorio sino a sabato, quando entrerà in Francia.

...continua
25 set 2011

Capire il da farsi...

La notizia arrivata nella notte è così riassumibile: "Standard and Poor's"ha deciso di tagliare il rating sul debito italiano, portandolo da "A+" ad "A".

...continua
23 set 2011

Nebbia in Val Padana

La Lega non la capisco più, e lo dico avendola vista svilupparsi e avendo sempre nutrito un grande rispetto per un partito davvero popolare, nato e cresciuto seguendo idee federaliste, il cui "incipit" è legato, com'è noto ad ispirazioni iniziali che Umberto Bossi ebbe dalla conoscenza con il valdostano Bruno Salvadori, morto prematuramente sette anni prima che il Senatùr entrasse per la prima volta a Palazzo Madama.

...continua
22 set 2011

Firmare contro il Porcellum

Andrò a firmare in favore delle due proposte referendarie per l'abolizione della legge elettorale nota come "Porcellum", attualmente in vigore per l'elezione del Parlamento.

...continua
21 set 2011

Un eccesso di feste!

Prendete un mese medio, senza ovviamente rifarsi al mese di agosto quando la vacanza impazza, e verificate quanto i valdostani siano diventati "festaioli".

...continua
21 set 2011

La buffonata delle Province

La mia tesi sulle soppressione delle Province è nota, rifacendomi a quelle osservazioni sulla loro inutilità del grande federalista Luigi Einaudi, economista e politico che "capiva" i valdostani anche perché fiero delle sue origini montanare nell'occitana Val Maira.

...continua