Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
26 mag 2010

La Svizzera e la Valle d'Aosta

Se la Valle d'Aosta nel Cinquecento avesse scelto il protestantesimo oggi potremmo essere un Cantone svizzero o lo stesso sarebbe avvenuto se, nel secondo dopoguerra, l'opzione di una Valle d'Aosta aderente alla Confederazione - che fu discussa con autorità elvetiche - fosse stata quella vincente.

...continua
23 mag 2010

Il gioco di squadra

Ho giocato in politica in tanti ruoli, fiero di indossare la maglia rossonera della squadra nazionale della Valle d'Aosta.

...continua
23 mag 2010

Il piemontese non è lingua minoritaria

Non è mai facile sintetizzare la complessità di una sentenza della Corte costituzionale, specie quando ci sente coinvolti per una legge statale - in questo caso la legge 482 del 1999 a tutela delle minoranze linguistiche storiche in applicazione dell'articolo 6 della Costituzione - che considero una mia creatura, avendola seguita passo a passo alla Camera ed avendo scritto ampie parti dalla normativa.

...continua
23 mag 2010

Pensieri da Londra

Londra - da dove scrivo - è una città che mi impressiona per il suo gigantismo ed è una Capitale con la "c" maiuscola.

...continua
23 mag 2010

Le regole della convivenza

Una volta quando andavi in grandi città - tipo Parigi o Londra - scattava l'effetto diversità, vale a dire quella possibilità, retaggio dei grandi Paesi colonialisti (capitava anche in Belgio o nei Paesi Bassi), di verificare cosa fosse la convivenza fra comunità di cultura assai diversa.

...continua
23 mag 2010

La progressione dell'aereo

Queste ceneri vulcaniche, oltre a piacere ai miei amici catastrofisti che annunciano la fine del mondo per il 2012 (celebre fonte maya, che forse avrebbero dovuto prevedere ben prima i conquistadores.

...continua