Sconfiggere gli orchi
Franz Kafka diceva delle fiabe che esse nascono dalla «profondità del sangue e della paura».
...continuaFranz Kafka diceva delle fiabe che esse nascono dalla «profondità del sangue e della paura».
...continuaMi scrive, con molto garbo, un giovane aostano, Alexandre Obino, una mail che qui trascrivo in parte, perché centra una serie di problemi sui trasporti mica da ridere.
...continua«Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono.
...continuaCi vorrebbe la penna arguta di Laurent Ferretti, gran conoscitore di Courmayeur di cui fu pure sindaco nel dopoguerra, per raccontare di come si sia passati dal turismo delle grandi famiglie borghesi di industriali e intellettuali frequentatori della località alla difesa d'ufficio di un ex vip, Gabriele (già "Lele") Mora.
...continuaIn politica, dovendo scegliere, è meglio la calma prima della tempesta che la quiete dopo la tempesta.
...continuaQuando una dozzina di anni fa divenni Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, mi divertii molto - specie il giorno del giuramento nella "Sala Verde" di Palazzo Chigi - a sentire alcuni colleghi (di cui taccio il nome per carità di patria) che fra di loro parlavano della "scorta".
...continuaHo già raccontato in passato di quanto mi disse l’allora presidente della Catalogna, Jordi Pujol, quando lo incontrai per la prima volta a Barcellona.
...continuaL'estate per i non fumatori è peggio dell'inverno.
...continuaI sensi sono alcuni dei nostri utili strumenti durante la vita ed esiste certamente un "effetto memoria" che fissa un istante nella nostra mente.
...continua