Roma in epoca di Controriforma
Torno a Roma per parlare ad una conferenza e confesso che mi fa sempre piacere, considerando l'esprimermi in pubblico - attività che mi piace - sempre un privilegio.
...continuaTorno a Roma per parlare ad una conferenza e confesso che mi fa sempre piacere, considerando l'esprimermi in pubblico - attività che mi piace - sempre un privilegio.
...continuaChi mi conosce - compreso chi legga questo blog con una certa regolarità - sa che ritengo da sempre che, quando si smette di fare una cosa, si smette, punto e basta.
...continuaRaramente faccio la morale (e neppure discetto di etica, la sua sorella maggiore) da questa mia pagina, ma quando ci vuole ci vuole.
...continuaIl piccolo Alexis, già a due anni aveva preso dimestichezza con un paio di piccoli sci di plastica.
...continuaMi sono goduto alcune ore in montagna, profittando della rara alta pressione in questi mesi, per cui è normale che - ricaricate le batterie, come solo l'alta montagna può fare - ne tragga ispirazione.
...continuaLa cosa straordinaria dei modi di dire - e oggi ne parlo perché scopro con orrore di aver trattato solo temi "ponderosi" nell’ultimo periodo - è che li usiamo ormai in modo automatico.
...continuaSi avvicina la morte, così pare, del bicameralismo all'italiana, detto "perfetto", perché fondato sulla coesistenza di due Camere con gli stessi poteri.
...continuaNelle diverse esperienze che ho fatto in politica, mi ha sempre interessato quella rete - di cui la Valle d'Aosta fa parte, nella misura in cui qualcuno se ne interessi - dei popoli europei senza Stato, per lo più caratterizzati da storia, cultura e lingua particolari.
...continuaMi piace l'evoluzione tecnologica e ne usufruisco, cercando di stare al passo con i tempi.
...continua