Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
14 feb 2014

Il bagnomaria in politica

Le espressioni, così come adoperate ancora oggi, hanno spesso una storia lunga e complicata: pensate a "cuocere a bagnomaria", che è quel procedimento - da "Treccani" - "per riscaldare o cuocere cibi o altre sostanze che al calore diretto possono subire alterazioni, tenendoli in un recipiente messo dentro un altro recipiente più grande contenente acqua mantenuta a temperatura determinata, inferiore di solito a quella di ebollizione".

...continua
14 feb 2014

Sulle montagne

Per chi si occupa da tempo dei problemi delle montagne in Italia, il libro di Marco Armiero, "Le montagne della patria", pubblicato da "Einaudi", è molto interessante, perché conferma piste già battute nel tempo, ma con un approccio originale, e apre anche spazi di riflessione nuovi.

...continua
09 feb 2014

Napolitano a Strasburgo

Ho rivisto la registrazione del discorso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, pronunciato a Strasburgo, nella sede delle riunioni plenarie del Parlamento europeo.

...continua
08 feb 2014

Il vecchio Walt

Il caso vuole che mi trovi negli Stati Uniti ad Orlando, in Florida, nel cuore del regno creato dalla Disney, più o meno negli stessi giorni in cui in Italia esce un documentario che racconta del legame di Walt Disney (1901-1966) con l'Italia e a breve uscirà anche il film che riassume la sua vita, impersonata sullo schermo da Tom Hanks.

...continua
04 feb 2014

Investimenti alberghieri

Quando mi capita, com'è avvenuto in questi giorni, di stare in un "Club Med", ti rendi conto, se mai ce ne fosse stato bisogno, di come la fidelizzazione della clientela attorno ad un marchio sia un caposaldo del turismo.

...continua