Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
09 giu 2014

Tangentopoli sempre viva

Ormai alcuni anni fa​, il mio amico Massimo Cacciari, già sindaco di Venezia e una delle persone più intelligenti che conosca, mi aveva spiegato le ragioni tecniche per le quali considerava sbagliato e inutile il "Mose", la complessa e costosissima (sette miliardi di euro!) opera di regimazione delle acque, che dovrebbe salvare la città lagunare dalla sciagura mondiale dell'affondamento.

...continua
08 giu 2014

Turismo, concorrenza e mercato

Ogni giorno la lettura delle notizie, sempre più difficili da selezionare per l'assalto mediatico cui siamo sottoposti, riporta una realtà inoppugnabile: anche la piccola Valle d'Aosta fa parte di un sistema che ci obbliga a confrontarci con mercato e concorrenza.

...continua
08 giu 2014

Resettare, è meglio...

Sarà che sono distante per qualche giorno dalla Valle d'Aosta, per cui è legittimo che non capisca bene, ma confesso che certe dichiarazioni che leggo incominciano a stufarmi, anche se - come atteggiamento mentale di questi tempi - avevo deciso di essere zen.

...continua
08 giu 2014

Povera Savoie

E' sempre bene guardarsi attorno a noi per vedere - specie in Europa - il destino dei piccoli popoli.

...continua
05 giu 2014

Dietro a "Repubblica"

Oggi, Festa della Repubblica, mi sia consentita qualche riflessione istituzionale, pur ben sapendo che l'affezione popolare verso questa ricorrenza è pari a zero.

...continua
03 giu 2014

I danni del benaltrismo

Sul sito "unaparolaalgiorno" si descrive molto bene un atteggiamento ormai ricorrente e battezzato, con un neologismo nato all'inizio degli anni 90, il "benaltrismo".

...continua
03 giu 2014

Adozioni

Ho seguito, nel tempo, le vicissitudini di chi, non potendo avere figli ma anche per altruismo, si è infilato nel difficile ma nobilissimo cammino dell'adozione.

...continua