L'aeroporto Corrado Gex
Quando penso alla situazione dell'aeroporto "Corrado Gex", dedicato al deputato valdostano, che capì per primo le potenzialità del volo aereo per la Valle d'Aosta, mi prende male.
...continuaQuando penso alla situazione dell'aeroporto "Corrado Gex", dedicato al deputato valdostano, che capì per primo le potenzialità del volo aereo per la Valle d'Aosta, mi prende male.
...continuaIl Presidente Giorgio Napolitano, con il suo aplomb, non ha nulla del napoletano verace, così come viene rappresentato con una caricatura.
...continuaGli "Stati Nazione", a dispetto della brevità della loro storia rispetto all'avvicendarsi delle istituzioni politiche da quando l'umanità ha deciso di organizzarsi in comunità sempre più consapevoli, sono convinti di essere potenze eterne e invincibili.
...continuaSul sito francofono "carmina-carmina" c'è una bella sintesi di che cosa sia l'"Estate di San Martino", di cui nei giorni scorsi abbiamo goduto: «Le militaire Martin, venu de Hongrie, memore de l'armée romaine, partage son manteau avec un pauvre, à la porte d'Amiens.
...continuaC'è stato un tempo in cui, per vaste zone di fondovalle e di media montagna della Valle d'Aosta, la castagna era una delle basi dell'alimentazione.
...continuaAlla fine ci si attacca a quello che si può per sconfiggere quel lato depressivo che porta l'autunno.
...continuaIntanto ci vuole una premessa: qualunque medico sia andato o vada volontario in Africa, per prestare la sua assistenza, va considerato meritevole per questa sua iniziativa umanitaria.
...continuaIl punto di partenza è ovvio: contro i troppo silenzi, contro un certo conformismo e anche contro i rischi dell'ignoranza e di certe miserie quotidiane più si parla della "question valdôtaine" e meglio è.
...continuaE' interessante seguire il botta e risposta fra il giovane e impulsivo Matteo Renzi (classe 1975) , attuale presidente del Consiglio, e il nuovo presidente della Commissione europea, il lussemburghese, assai navigato e calcolatore, Jean-Claude Juncker (classe 1954).
...continuaVorrei dire subito, per evitare equivoci, che rispetto chi per motivi religiosi rifiuta in tutto e per tutto il ricorso all'eutanasia.
...continua