Comizi fra nostalgia e modernità
Partecipo come attore non protagonista e come spettatore (e talvolta come scribacchino) alla campagna elettorale per le elezioni comunali.
...continuaPartecipo come attore non protagonista e come spettatore (e talvolta come scribacchino) alla campagna elettorale per le elezioni comunali.
...continuaOgni tanto penso che una soluzione contro le brutture del mondo sarebbe andare a vivere in cima ad una montagna, in una logica - che poi non sarei affatto in grado di reggere - di autoconsumo e di isolamento.
...continuaNella piccola Valle d'Aosta entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni comunali, come una vasta ragnatela che anima 68 Comuni su 74, ognuno con la sua storia e la sua identità.
...continuaSe metti assieme la nuova legge elettorale nota come "Italicum", che è una priorità ormai da 102 settimane (sic!), e la riforma Costituzionale che si aggira in Parlamento, in assenza per ora della prima deliberazione, il dado è tratto: esiste un disegno di centralismo statale (che non muterebbe neppure se il Senato restasse elettivo, ma neppure questo avverrà), cui corrisponde una logica di potere crescente del leader al Governo.
...continuaSe esiste un Paradiso dei calciatori, state certi che lì ci sono anche i radiocronisti a commentare i tornei giocati fra le nuvole.
...continuaCapisco che sono un po' fissatino sulla politica, ma è normale per chi se n'è occupato e ne è stato intriso.
...continuaMi è capitato spesso di scrivere qui e altrove sulla Storia e sulla sua importanza.
...continuaBisogna evitare di fare dei pasticci nell'esaminare certe questioni, perché si tratta di temi incandescenti che toccano le coscienze e - più prosaicamente - spostano l'elettorato come ridere.
...continuaNon è la prima volta che parlo di questo argomento.
...continuaVal la pena di capirlo questo famoso "renzismo", in un momento in cui quel che resta dell'Union Valdôtaine - ormai partito nelle mani di uno solo, Augusto Rollandin, che si avvicina ai quarant'anni di presenza sulla scena della politica valdostana - sceglie di cedere il candidato sindaco al Partito Democratico, per le elezioni di Aosta, come ossequio a Matteo Renzi ed alla speranza che tratti la Valle con "augusta" benevolenza.
...continua