L'albero genealogico
Mi piace immergermi, come fa un tuffatore buttandosi di piedi "a candela" nel mare, nella storia familiare.
...continuaMi piace immergermi, come fa un tuffatore buttandosi di piedi "a candela" nel mare, nella storia familiare.
...continuaIo non so bene come funzioni la memoria e cioè quella facoltà di catturare parte del proprio passato per richiamarlo nel presente.
...continuaRisale ad epoca medioevale - ed è scientificamente infondato - quel modo di dire che, ancora oggi, adoperiamo e che suona più o meno come: «versare lacrime di coccodrillo».
...continuaDelle volte capita che qualcuno scriva ai giornali e mi spari addosso, in genere ormai solo per cose del passato, non avendo oggi un ruolo politico particolare e nessuna funzione amministrativa.
...continuaImmagino che tutti conoscano la frasetta storica: «Tu quoque, Brute, fili mi».
...continuaIl grande e arguto scrittore e regista torinese, Mario Soldati, diceva: "Il denaro, e il lavoro: nei casi migliori, l'arte: ecco che cosa troverete in fondo alla società cinematografica.
...continuaPer il Casinò di Saint-Vincent potremmo adoperare l'espressione ben nota: l'«ultima spiaggia».
...continuaIn vista delle elezioni europee, fissate per l'ultima domenica del maggio 2014, c'è chi - anche in Valle d'Aosta - scopre l'Europa e ne diventa interprete e esegeta.
...continuaLa storia dei "fondi strutturali" dell''Unione europea può avere diverse chiavi di lettura, a seconda del proprio punto di osservazione e del proprio background.
...continua