Guardiamo all'industria
"Lavorare in fabbrica".
...continuaSe uno volesse fare il colto, potrebbe parlare di sincretismo e cioè di quel fenomeno di "fusione di teorie diverse in un sistema filosofico o religioso", ma in realtà conosco molti che ormai hanno optato per dei "misti frutta", che realizzano una specie di religione "fai da te".
...continuaQuando mi è capitato di spiegare in pubblico come la politica europea e le sue decisioni impattino sulla nostra vita quotidiana, la scelta più facile è sempre stata - ad esempio di fronte ad una scolaresca - scegliere la strada degli esempi concreti.
...continuaIn queste ore, sono in tanti a chiedermi che cosa pensi della svolta impressa al dibattito politico italiano su alcune riforme dal nuovo leader del Partito Democratico, Matteo Renzi.
...continuaFra le tante stupidaggini dell'Italia di oggi, spicca la questione del numero chiuso per l'accesso all'Università, che ormai - per l'incrociarsi di diversi meccanismi - interessa quasi il sessanta per cento delle Facoltà e riguarda, di fatto, i principali corsi di laurea.
...continuaStamattina, guardando fuori dalla finestra a La Salle, mi sono incantato, grazie ad una bella nevicata in corso, pensando a quanto sono fortunato a vivere in una Regione alpina.
...continuaOggi, dopo tanti anni di presenza e per impegni inderogabili, non sarò a Parigi per l’Arbre de Noël, che riunisce gli émigrés valdotains della Région parisienne, ma anche esponenti delle associazioni del resto della Francia.
...continuaTutto torna nel tempo e solo una visione attenta della propria storia consente di trovare le energie per uscire da situazioni difficili.
...continuaHo letto molto, in questi anni, dei retroscena e delle vicende incredibili che ruotano ormai attorno ai Giochi Olimpici.
...continua