«Che fai?»
Capita spesso - ed è avvenuto anche nelle gite estive in giro per la Valle - di trovare qualcuno che, più o meno amico e con più o meno garbo, mi domandi secco: «Ma ti occupi ancora di politica?».
...continuaCapita spesso - ed è avvenuto anche nelle gite estive in giro per la Valle - di trovare qualcuno che, più o meno amico e con più o meno garbo, mi domandi secco: «Ma ti occupi ancora di politica?».
...continuaGuardando distrattamente qualche partita degli ultimi Mondiali di calcio, osservavo, nella discussione con gli amici "che se ne intendono" su di una materia in cui sono piuttosto cauto, come la grande differenza fra le squadre dei "grandi" Paesi e le squadre del Terzo mondo stesse in una logica evidente di neocolonialismo calcistico.
...continuaSettembre è l'inizio della salita verso il nuovo anno.
...continuaMatteo Renzi, alla fine, è riuscito a piazzare Federica Mogherini nel ruolo di "Lady Pesc", in termini ufficiali significa "Alto Rappresentante per la politica estera europea", succedendo all'inglese Catherine Ashton, che aveva già dimostrato l'assoluta inutilità del ruolo in un'Europa senza idee in comune nella materia, pagando - identica trappola per la neoeletta - anche il prezzo della sua inesperienza.
...continuaQuest'inverno avevo esaltato l'invenzione e l'ormai rodato funzionamento degli "snowpark", quei parchi giochi sulla neve che avviano i bimbi alle disciplina dello sci attraverso attrazioni, svaghi e tappeti meccanici ben più facili dei vecchi "skilift".
...continuaLa forza delle immagini nella trasmissione di una notizia è un dato certo e il suo uso si è fatto via via più sofisticato.
...continuaGeorge Brassens ci scherzava sopra: «Trouver son père sympathique, C'est pas automatique.
...continuaD'estate in Valle d'Aosta potranno esserci cose che non funzionano, ma le sagre reggono e anzi si sviluppano anche su prodotti eccentrici o perché illogici con il territorio (penso alla mozzarella.
...continuaSi sentono già da distante i rulli di tamburo, accompagnati dalle solite anticipazioni, fatte da fughe di notizie ancora generiche ma propedeutiche, che servono cioè a preparare il terreno.
...continuaNon avevo voglia di scriverne e così mi ero ripromesso di far passare il tempo, aspettando che finisse la buriana.
...continua