La montagna uccide?
La montagna uccide? Ogni tanto capita di pensarci, di fronte all'ennesima tragedia, con la scomparsa di un amico.
...continuaLa montagna uccide? Ogni tanto capita di pensarci, di fronte all'ennesima tragedia, con la scomparsa di un amico.
...continuaE' un equilibrismo molto difficile, rispetto alle ondate migratorie extraeuropee - ma anche per presenze da Paesi comunitari dell'Est - che ci hanno investiti e che ci investiranno nei prossimi anni, trovare quegli elementi aggreganti che evitino incomprensioni e consentano quella convivenza che diventa infine - quale chiave del successo o dell'insuccesso - l'integrazione.
...continuaHo visitato il castello "Vallaise" di Arnad all'epoca in cui la Regione ne trattava l'acquisto.
...continuaI figli di chi abbia avuto una vita pubblica crescono, se mai esibiti ed anzi protetti dal rischio di spettacolarizzazione della famiglia da campagna politica "all'americana", con una sorta di riserbo nei confronti dell'attività dei propri genitori.
...continuaBisogna guardare alle grandi o alle piccole cose? Il dubbio è sempre incombente fra i massimi sistemi che mirano a sistematizzare il nostro mondo, facendolo diventare oggetto di analisi, e invece il puzzle composto da circostanze apparentemente minori, che diventano il simbolo di come vadano le cose.
...continuaLa politica non si ferma più neanche in Agosto, mettendo in crisi la stampa rosa infarcita di gossip un tempo regina delle vendite per letture leggere nell'ozio nel cuore dell'estate.
...continuaCapisco la carica emotiva per i fratellini finiti sotto la casa crollata e poi tratti in salvo dalle macerie.
...continuaOgni generazione costruisce a sua misura gli anniversari, che sono - non ricordo chi lo ha detto - l'eco del tempo che passa, giunto fino ai giorni nostri.
...continuaE' naturale che, nel corso della propria vita, appaiano ma anche scompaiano oggetti, perché frutto di nuove scoperte oppure, al contrario, destinati al dimenticatoio, perché improvvisamente obsoleti.
...continuaGli antropologi ci hanno descritto in lungo e in largo come noi esseri umani abbiamo usato il nostro corpo come strumento socioculturale e di comunicazione.
...continua