Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
23 ott 2012

Il pirogassificatore

di Luciano Caveri

Sono d'accordo sulla costruzione del pirogassificatore, trattandosi di fatto di un impianto ancora più moderno e sicuro di quel "termovalizzatore-bruciatore" su cui eravamo indirizzati nella precedente legislatura a fronte di un'emergenza rifiuti in Valle, specie per la saturazione della gigantesca discarica alle porte di Aosta. Permettetemi anche di aggiungere sin dall'inizio quella che ritengo l'inconsistenza reale degli impianti a freddo, non in grado di risolvere il problema. E - penultima premessa - ovviamente bisogna spingere al massimo la differenziata. Ultimissima: è una "bufala" che si importeranno rifiuti per sfruttare l'impianto.

Rispetto la campagna avviata dai referendari. Considero questo strumento democratico del referendum regionale utile e ritengo tuttavia che non si debba gridare allo scandalo per un uso dello strumento dell'astensionismo. L'esistenza del quorum da raggiungere è insito nel modello "all'italiana" del referendum - a differenza dell'ordinamento svizzero - e dunque il suo uso, con la necessità di una doppia campagna (votare in primis e poi votare "sì") può turbare i proponenti per lo sforzo di convincimento ma il suo uso è legittimo e dunque per nulla antidemocratico. Rispetto dunque le ragioni dei promotori (e chiedo, per contro, di venir rispettato per le mie posizioni), anche che se trovo che ce ne siano alcuni - presi da un fuoco sacro e a me gli integralisti fan venire l'allergia - che adoperano la chiave pericolosa della drammatizzazione. Certe affermazioni e certi toni potranno pure impressionare una parte di opinione pubblica, ma quel che è da condannare è quell'insieme di affermazioni "scientifiche", che sono - per questo ho usato le virgolette e il corsivo - infarcite di molte tesi antiscientifiche perché prive di riscontri reali e la scienza funziona su metodologie e lo stesso principio di precauzione non può essere dilatato all'infinito. Ma si tratta di affermazioni che dovrebbero colpire la credulità popolare e, detto in soldoni, la paura degli effetti del nuovo impianto per i rifiuti. Per cui su questo terreno neppure scendo perché trovo che il modo più ragionevole per decidere sia quello di formarsi una propria opinione. Trovo che per quel che mi riguarda le spiegazioni tecnico-scientifiche di chi è favorevole al pirogassificatori siano convincenti. Per cui mi adeguerò in coscienza alle scelte della maggioranza regionale.