La "Volvo" ai cinesi

Il momento della vendita dalla Volvo ai cinesi"Quand la Chine s' éveillera... le monde tremblera". La celebre profezia di Napoleone Bonaparte viene di tanto in tanto ripetuta, specie quando - come avviene di questi tempi - la Cina cresce in barba alla crisi mondiale in quello strano misto di liberalizzazione economica e sostanziale mancanza di democrazia che ne fa un caso unico.
Ricordo i racconti di alcuni industriali valdostani che, disgiuntamente, mi dicevano della loro visita in fabbriche cinesi dove erano rimasti inorriditi delle condizioni disumane di sfruttamento: segno tangibile di una crescita forte che in parte è legata proprio alla mancanza di regole e a quel costo del lavoro che è stata una sirena per molte "delocalizzazioni" (talvolta anche a detrimento di alcune nostre fabbriche locali), in parte già fallite.
Colpisce ora - sarà perché sono proprietario di una "Volvo"... - l'acquisizione da parte della "Geely" cinese della celebre fabbrica d'auto svedese, che personalmente avevo scelto per quelle caratteristiche scandinave di rusticità e sicurezza. Una campagna acquisti che certo non si fermerà nel segno di quella intuizione napoleonica che fa venire qualche brivido pensando come la Cina sia e resti un Paese che spende follemente per gli armamenti.

Commenti

Infatti...

stanno facendo una campagna di richiamo di automezzi per montare un cannoncino da venti mm sotto il cofano... Attenditi una chiamata alle "armi" :-)

Mentre lottava con il titolo...

(il wrestling di titoli anche essere un ottimo motivo per non scrivere), il libro stesso aveva ostinatamente e - va detto - ingrato rifiutato di scrivere per sé. Essa giace sepolta da qualche parte in quelle scatole di carta, la respirazione, in attesa di me per portare alla luce esso. Non ho bisogno di un word processor, ho bisogno di un forcone. Ho bisogno di un segretario. Ho bisogno - un caffè, ecco cosa ho bisogno. Così me ne vado.

Immagino...

con una Volvo...

Con...

cannoncino in dotazione...

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri