Clima che viene e che va

bruxelles_piazzetta.jpgBruxelles, per alcuni anni, e l'ho vissuto di persona, aveva perso la pioggia d'antan, come noi la neve. Ora l'inverno ritrovato ha riportato queste giornate grigie in cui una strana pioggia vaporizzata avvolge la città.
C'è chi considera questo clima tristissimo e causa ulteriore dei malumori propri e incrociati di fiamminghi e valloni, destinati ad essere insieme "i belgi".
Personalmente trovo che questa pioggia orizzontale abbia un suo fascino. Almeno, rispetto ai cieli azzurri di inverni scorsi, manifesto del riscaldamento globale, siamo tornati alla normalità.

Commenti

Clima...

Ricordo con piacere la visita a Bruxelles di due anni fa, il Parlamento Europeo, il nostro ufficio di rappresentanza, la città bellissima, con suoi monumenti. Impressa nella mente (e nelle gambe) la corsa nel parco, proprio vicino al Palazzo Reale con l'amico e collega Ivan Rollet (mentre gli altri in albergo a riposare!).
Faceva caldissimo (eravamo a fine maggio) mentre il giorno dopo il clima era quello descritto da Luciano. Pioggia strana è vero, ma anche un po' affascinante se vogliamo.
Paese che vai, clima che trovi!

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri