112
Vorrei conoscere chi ha proposto - evidentemente immaginando un calembour numerico - che l'11-2 si festeggiasse il "112", numero europeo per le emergenze, il cui manifesto incombe ancora sul Parlamento europeo a Bruxelles. Nell'occasione si è detto che in Italia solo il tre per cento conosce il numero europeo. Già perché in Italia non c'è, essendo il "112" il numero del pronto intervento dei Carabinieri e dunque non è il numero delle emergenze!
L'Italia resta il Paese dai tanti, troppi numeri: ciascuno il suo e prima o poi la Corte europea di Giustizia ci condannerà. La Valle d'Aosta poteva per prima vantare almeno una centrale unica di soccorso, ma al posto di aprirla pian piano, coniugando sperimentazione, collaudi e formazione, arriverà chissà quando.
- luciano's blog
- Login per inviare commenti
Commenti
112 o 113?
Riesco sempre a confondere i due numeri, Polizia o Carabinieri?
Per evitare equivoci a mia figlia ho fatto memorizzare il 115 (Vigili del fuoco) al massimo loro gireranno la chiamata! (spero)
In bassa Valle...
conviene il 112. Con il 115 rischia di rispondere Ivrea.
Oggi...
sentivo, su "Rtl 102.5", il Ministro Brunetta che lamentava una eccessiva frammentazione di eccellenze per quanto riguardava le Forze di Polizia.
Mi ricordo che il padrone di casa scriveva di una buona concertazione in Valle, probabilmente il numero unico avrebbe fatto la differenza: sono nei guai e devo anche decidere chi chiamare? No, chiamo una centrale che provvede a dirottare, in tempo reale, la mia chiamata per competenza.
In questo momento storico, chiudiamo la stalla prima che i buoi vadano in alpeggi pericolosi... Il messaggio a livello nazionale è: «delinquete, male che vi vada è finire in comunità ai domiciliari».
Non sempre finisce così, ne sono consapevole, ma l'ondata criminosa è giornalistica o di emulazione?
Abbiamo la possibilità "concreta" di decidere, sì con un territorio non facile, ma con una popolazione totale pari ad un quartiere di Torino, pertanto bisogna farlo e bene. Non indicendo riunioni urgenti del "Comitato per l'ordine e la sicurezza" quando i suscritti bovini...