Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 gen 2021

Triste per gli USA

di Luciano Caveri

Vedere Donald Trump che dalla Casa Bianca ripete al suo popolo teorie complottiste, negando la sconfitta e accendendo gli animi, pensavo fosse il peggio. Ed invece assistere all'assalto di questa folla che invade Capitol Hill e viola uno dei simboli più antichi della democrazia parlamentare ha aumentato il disgusto ed anche le paure. I politici che aizzano i propri sostenitori fanno questi danni, specie quando la miscela di ignoranza e stupidità diventa incendiaria e sfugge persino di mano a certi apprendisti stregoni. Ci si ragioni anche qui in Italia: questa questione dell'odio come collante, dell'avversario che diventa nemico, dei "social" usati come clave, non è più democrazia e quindi bisogna preoccuparsi e reagire. Basta con chi strumentalizza le cose, semplifica rozzamente e volgarmente. Non si può accettare che una democrazia solida come quella americana diventi fragile per via di un Presidente buffone, che sente la terra cedergli sotto i piedi.

Sarà ora che nelle democrazie occidentali si torni a toni e comportamenti degni del Diritto e si bandiscano tutti coloro che esacerbano. Perché il passo dalla violenza verbale a quella fisica è piccolo e basta poco, come dimostra la Storia, per trasformare commedie di cui si sorrideva in tragedie che avvelenano la vita e distruggono regole comuni di democrazia. Tempi brutti, che non devono sfociare né in rimpianto per il passato né in scelte di disinteresse e disimpegno. Già la pandemia ci cambia la vita ed offre discutibili scelte sulle libertà fondamentali e non c’è bisogno di andare su strade eversive e violente.