Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
09 nov 2011

La foga dell'acquisto

di Luciano Caveri

La vendita straordinaria o la liquidazione totale sono definizioni di iniziative promozionali che funzionano sui consumatori. Fanno scattare qualcosa di atavico, un relais che passa attraverso le logiche profonde del commercio e cioè, sin dalla notte dei tempi, non si scherza con lo scambio di merci, l'acquisto di prodotti, il mercanteggiare come espressione sociale. Il mercato di paese resta l'espressione classica di quanto detto e l'outlet ne è la rappresentazione posticcia, perché ambientata in un villaggio artificiale. Confesso, per altro, che personalmente già la parola "saldo" mi incuriosisce, forse perché mia madre - parsimoniosa come tutti i liguri - mi trascinava da bambino per negozi in epoca di sconti e questo "imprinting", alla ricerca della convenienza, mi è rimasto. Certo in epoca di ristrettezze, le svendite hanno ancora maggior successo perché in pochi sfuggono al desiderio di incappare in un affare. I soldi diminuiscono e tutti cercano di comprare spendendo meno e si tratta di un comportamento legittimo.  Ci pensavo di fronte all'affollamento per le vendite a prezzi ribassati in due negozi importanti, "Canonico e Vacchina" ad Aosta e "Sabolo" a Saint-Vincent. Sono stati letteralmente presi d'assalto con una foga collettiva che conferma l'assunto. Io ho comprato, ergo c'ero.