Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 set 2011

Chiedete a Nostradamus

di Luciano Caveri

Qualcuno, dopo diverse rivelazioni su andirivieni e movimenti più o meno strani nella Giunta regionale, mi chiede lumi su possibili verità. Purtroppo non so cosa dire e, mi spiace, ma non è legata a promesse di riservatezza ma all'ignoranza degli scenari disegnati, invece, con realismo e dovizia di particolari. Magari è una balla colossale oppure è ancora qualche cosa di esoterico, una sorta di segreto per ora riservato solo agli iniziati chiusi in qualche "conclave" (o "cabina di regia" che dir si voglia) e solo a qualche ora dalla decisione sarà reso noto agli altri, comuni mortali, me compreso. Qualche dubbio su possibili movimenti viene dalla lettura di una quartina di Nostradamus, vale a dire quel Michel de Notre-Dame o Miquèl de Nostradama, astrologo del Cinquecento che nelle sue centurie ha previsto il futuro e al quale si fa riferimento quando bisogna interpretare alcune vicende come questa in itinere. Sul periodo politico attuale in Valle d'Aosta parrebbe esistere questo brano: "Alla rivoluzione del grande numero della decisione    Apparirà ai tempi dei giochi del grande Arco Dentro la valle del celebre graal Coloro che entrano saranno nelle sue grazie".

Che si tratti della Valle d'Aosta starebbe tutto nel riferimento al graal (la grolla), mentre il grande Arco sarebbe quello di Augusto di ieri e di oggi e quindi solo da lui, come si evince dalla centuria, dipenderebbe la scelta e la decisione parrebbe a vantaggio di chi è "nelle sue grazie". Non tutti gli interpreti del celebre provenzale sono d'accordo fra loro, anzi alcuni dicono che più semplicemente la centuria annunciava l'ingresso del Popolo della Libertà nella maggioranza regionale e la bontà della previsione sta nel fatto che solo pochi anni fa il fatto sarebbe stato considerato stupefacente.