Il Prince si è sposato

Charlene ed Alberto di MonacoQualche anno fa, era il 2006, ebbi l'onore di presentare la Valle d'Aosta nel Principato di Monaco. Poco sotto il Casino, nelle Terrasses, venne allestito una sorta di villaggio che presentava la Valle d'Aosta nei suoi diversi aspetti, compresa una gettonatissima palestra di roccia con le guide alpine.
I monegaschi amano la montagna e, come dimostra la loro adesione alla Convenzione alpina, si sentono l'ultimo pezzo di Alpi che sprofonda in un luogo meraviglioso del Mediterraneo Non a caso hanno un Club alpino con un sacco d'iscritti se comparato ai poco più di trentamila abitanti.
Di questa vocazione di trait d'union parlai con Alberto di Monaco nel giugno del 2002, quando assieme - io presiedevo il progetto del sentiero europeo attraverso tutte le Alpi noto come "Via Alpina" - inaugurammo un pezzo d'itinerario e mi fa piacere che il mio suggerimento di aderire ai programmi europei fu in effetti perseguito dal suo Paese.
Lui - mio coetaneo - era allora erede al trono, dunque Monseigneur, oggi da Prince si è sposato la bella Charlene in un ambiente da operetta accentuato dal gossip delle ore immediatamente precedenti.
Onori e oneri di un Principe.

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri