Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
28 gen 2010

Una Fondazione per "Dudo"

di Luciano Caveri

Sono lieto che sia nata una Fondazione per ricordare Giulio Dolchi. E' raro, infatti, che si ricordino i politici valdostani più contemporanei, talvolta dolorosamente piombati nell'oblio forse perché il loro esempio farebbe ombra a esponenti di oggi di una politica superficiale e arraffona.
Giulio Dolchi, di cui mio padre mi ricordava una lunga discussione sul "da farsi" dopo l'8 settembre, era discendente di un'antica famiglia valdostana e questo suo tratto un po' elitario gli era valso le pesanti ironie (del genere, per capirci, "gauche caviar" alla francese) di alcuni cretini del suo schieramento in servizio effettivo e permanente di un veterocomunismo sempre perdente e che ha inzuppato il biscotto rancido nei veleni e nelle cattiverie. Dolchi, invece, era attivo, in piena guerra fredda, su diversi ponti est-ovest e nell'ambiente francofono dove si trovava a suo agio con il suo francese forbito. Era conosciuto e apprezzato fuori Valle e anche questo strideva con una concezione chiusa e autoreferenziale di molti che, oltre Quincinetto, sono dei "signor Nessuno". Il suo era un antifascismo ragionevole e non settario, quando molti del vecchio Pci miravano a prendersi il merito intero della Resistenza. "Dudo" - questo era il suo nomignolo - mi onorava della sua amicizia e i suoi occhi chiari, imbevuti d'ironia, erano il guizzo giusto quand'era il momento di affrontare argomenti seri o meno seri. Nel 1992 fece parte, con Augusto Fosson, della coppia che sfidò - nella certezza di vincere - Cesare Dujany ed il sottoscritto: per loro la sconfitta fu crudele, ma il suo augurio per il successo inaspettato risultò sincero.