Cimiteri di montagna su RaiTre 2 novembre

villeneuve_cimitero.jpgLa Commemorazione dei defunti o "Giorno dei Morti", tradizionalmente fissata per il 2 novembre, è una giornata in cui ricordiamo i nostri cari scomparsi.
Vorrei segnalarvi un lavoro, che andrà in onda  poco prima delle 20 proprio la sera di lunedì 2 su "RaiTre", negli spazi televisivi della programmazione regionale.
L'idea del programma, resa con immagini, poesie e musica, è quella di evocare alcuni cimiteri di montagna della Valle, la loro bellezza e la ricchezza culturale e il senso di umanità che sprigionano.
So che non è facile - in un'epoca di forte banalizzazione - trattare il tema della morte, così delicato ed intimo e che in più gena superstiziosi o paurosi, ma mi auguro di trasmettere emozioni e sentimenti nei telespettatori che seguiranno il programma.

Commenti

Capolavori...

Alcuni cimiteri di montagna sono veri capolavori. Espressione di quella "qualità" del rapporto con l'aldilà che un montanaro sviluppava in un ambiente tanto particolare.
Sarebbe interessante sviluppare una ricerca su come l'ambiente (in senso lato, storia, cultura, religione, ecc.) abbia influenzato una differente architettura dei dei cimiteri a seconda dei luoghi.
Forse l'hanno già fatto.

In effetti...

esiste già qualche cosa.
Stasera, nelle immagini, vedrete dei capolavori dei due cimiteri di Gressoney e i bei cimiteri di Valgrisenche, Saint-Nicolas e Pontboset. Vedrete anche Antagnod, dove molti anni fa, si costruì un cimitero nuovo, dove nessuno si fece seppellire e dunque si è tornati al cimitero vicino allo splendido campanile!

Complimenti...

molto belle le immagini, le poesie e le emozioni suscitate...

Grazie!

Mi fa molto piacere!

Purtroppo a Genova...

non è stato possibile veder questo servizio che immagino essere molto interessante e, dai commenti, anche bello.
Si può vedere su Internet, o recuperarlo in qualche maniera?

Mandami...

il tuo indirizzo su mail.

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri