Rutelli-Dellai

rutelli_e_dellai.jpgNon si tratta di essere menagrami, ma certamente la posizione espressa ieri da Francesco Rutelli appartiene alle grandi manovre per il "dopo Berlusconi", che sia fra pochi mesi o fra qualche anno. La politica non è mai statica e oggi più che mai i tempi si accorciano.
Ho conosciuto Rutelli quando da radicale era diventato verde e poi, negli anni successivi, ci siamo visti spesso nei luoghi della politica. Dove abbiamo avuto più tempo per chiacchierare è stato negli ufficetti del Parlamento europeo, specie quando era leader del centro-sinistra.
La lettura attenta dei giornali conferma che dietro la rinascita del Centro agisce anche una personalità a me ben nota: Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento.
Fu lui, dieci anni fa, ad inventare la "Margherita" ed oggi continua a seguire, con una certa fantasia applicata alla politica, questa epoca, apparentemente ingessata, ma è come la calma prima della tempesta, in vista appunto di nuovi rivolgimenti.

Commenti

Pochi giorni fa hai scritto:

Pochi giorni fa hai scritto: «Bersani dovrà vedersela, nel breve, con la voglia dei centristi di andarsene» la tua previsione si è giustamente avverata forse addirittura in anticipo rispetto alle previsioni...
Continuo a credere che il movimento di Casini a cui Rutelli sembrerebbe avvicinarsi un domani (forse non così lontano) potrebbe essere la stampella dell'attuale governo orfano della Lega.
Cosa ne pensi?

No...

senza Lega si va alle elezioni.

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri