Carissimo 2020...

Carissimo 2020,
so bene che sei bisesto e dunque, come sostiene un detto menagramo, funesto. Poteresti sfortuna per via di quegli inusuali 29 giorni del mese di febbraio, che ti poteranno ad avere 366 giorni.
Ma come nasce la superstizione che sostiene che un anno bisesto porti sfortuna? Si ritiene che siano stati proprio gli antichi romani - di fronte a questa variazione tecnica del calendario ogni quattro anni - a coniare per primi questa frase.
Tutto deriva dal fatto che febbraio era anche il Mensis Feralis, quello in cui si celebravano le ricorrenze funebri, il mese dei morti. Roba da fare gli scongiuri e che si estendeva all'anno intero!
Vorrei rassicurarti: in Valle d'Aosta dovrebbe essere difficile fare peggio del 2019 che esce di scena. Un annus horribilis in tutto e per tutto, tranne che - per onestà - per l'ultimo inverno che ci porterà agli anni Venti, in cui la neve è arrivata a far frittura la stagione dello sci.
Per il resto poche cose buone. La Politica in particolare è affondata nella melma e la Giustizia ha scoperchiato pentoloni puzzolenti.
Bisognerà riprendersi e contiamo sul tuo autorevole sostegno, sperando davvero che infine si risalga! Altrimenti saranno guai ancora più grossi.

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2020 Luciano Caveri