Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
27 feb 2013

Dal 1948 ad oggi: i parlamentari valdostani

di Luciano Caveri

Il primo parlamentare valdostano del dopoguerra fu Giulio Bordon, che rappresentò la Valle d'Aosta dal 1946 al 1948 nell'Assemblea Costituente e venne eletto - anche questa era una novità della nascente democrazia - a suffragio universale. Poi, dal 1948 ad oggi, grazie ad un apposto articolo dello Statuto, la Valle d'Aosta che garantisce l'elezione di un Deputato e di un Senatore, si sono susseguite sedici legislature e ieri - in una Valle con scarsa memoria storica - ho proposto due Tweet che sintetizzano questo cammino degli ultimi 65 anni con il numero della legislatura e con il corrispondente nome del parlamentare, che venne eletto nell'Assemblea di appartenenza con il titolo - legittimo con un sistema uninominale - di Deputato o Senatore della Valle d'Aosta.

Ecco i deputati (scuserete l'autocitazione):

I - II Paul-Alphonse Farinet; III Sevérin Caveri; IV Corrado Gex; V Germano Ollietti; VI Emile Chanoux; VII Ruggero Millet; VIII - IX Cesare Dujany; X - XI - XII - XIII Luciano Caveri; XIV Ivo Collé; XV - XVI Roberto Nicco.

Ora i senatori:

I - II Ernest Page; III - IV Renato Chabod; V Aimé Berthet; VI Giuseppe Filliétroz; VII - VIII - IX Pierre Fosson; X - XI - XII Cesare Dujany; XIII Guido Dondeynaz; XIV Augusto Rollandin; XV Carlo Perrin; XVI Antonio Fosson.

Dietro all'aridità della sola lista dei dieci deputati e degli undici senatori, vi è una ricchezza di storie personali e politiche con una varietà di personalità da esplorare anche in corrispondenza alla diversità degli appuntamenti elettorali con le vicende conseguenti che portarono alla scelta elettorale. I resoconti parlamentari, con la loro minuzia, ci danno conto del lavoro svolto da ciascuno degli eletti nel proprio ruolo istituzionale. Questo deve tenere conto, oltreché della formazione e delle caratteristiche degli eletti, anche della durata e della temperie della legislature in cui ciascuno agì. Per me è stata un'esperienza straordinaria che dai ventotto anni mi portò a traguardare i quaranta: anni cruciali nella vita di una persona. Dal risultato delle urne di queste ore vedremo chi saranno i due protagonisti della XVIIesima legislatura.