L'ora solare

meridiana.jpgLa storia del tempo, ad esempio con lo svilupparsi degli orologi, è un inno all'intelligenza umana. La capacità di osservazione ha condotto all'ora legale per allungarci le giornate con la luce e a "dormire un'ora in più", persa mesi fa...
Un articolo su "El Pais" ridicolizzava, dati alla mano, l'idea del risparmio energetico, che useremmo come alibi per la sola, vera ragione: spostare l'arrivo del buio, in cui da stasera sprofonderemo anzitempo.

Commenti

helene

già è proprio così...oggi siamo sprofondati nel buio alle 18...
che tristezza...

novembre

con l'accorciarsi delle giornate è tragico, poi con l'approssimarsi del Natale inizia una lenta inversione...

In effetti

da casa mia guardo Donnas che viene avvolta dal buio più tardi e, un po', li invidio.

Anche a Cogne

Ieri, domenica..ore 18 il buio regnava sovrano..se poi dalla finestra di casa mia guardo la stazione di partenza del collegamento ferroviario Cogne-Acque fredde, il buio si fa più pesto!..

Capire

Sono il Presidente che ha voluto una Commissione tecnico-giuridica che facesse luce sulla vicenda e capisse se e dove fossero gli errori, di cui ora si ha contezza.

Benedetta Commissione!

Fin da subito(come cognein e come amministratore) ho giudicato positiva l'istituzione della Commissione da te fortemente voluta, per dire finalmente le cose come stanno e per stemperare (si spera) l'ostracismo esasperato di qualche ex amministratore locale. Chiedo scusa per essere uscito fuori tema..ma visto che si parlava di spostare indietro le lancette dell'orologio!....

L'ora solare

Non so come sia ma mi sembra che la luce che acquisti al mattino la perdi la sera per cui, alla fine dei conti, si va in pareggio.
Ma se qualcuno mi dà qualche altra spiegazione, lo ringrazio.

Infatti

Questa è una delle tesi di "El Pais" che citavo nell'articoletto!

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2019 Luciano Caveri