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31 lug 2013

Il 25 luglio e il redde rationem

di Luciano Caveri

Leggo spesso, ma all'Università ho dato pure un esame con lui, i pensieri dello storico e politico Nicola Tranfaglia, che è stato un Professore prestato alla politica, prima come comunista e poi - ma ha lasciato con polemiche feroci con Antonio Di Pietro - nell'Italia dei Valori. Si può essere d'accordo o no con lui, per una chiave di lettura spesso molto ideologica, ma sulle robuste conoscenze e competenze sulla Storia contemporanea non si discute. Scriveva poche ore fa: "Sono passati sette decenni da quella calda giornata del 25 luglio 1943 in cui il cavalier Benito Mussolini di Predappio dovette lasciare il potere e, fatto arrestare dal re Vittorio Emanuele III di Savoia Carignano, esser portato nelle isole vicino a Roma, prima di andare alla prigione stabilita per lui al Gran Sasso". L'evocazione è chiara, quella di un punto a capo: Mussolini era stato fatto fuori dai "suoi" in un contesto assai complesso, così riassunto da Tranfaglia: "L'Italia era in guerra, alleata alla Germania di Hitler e al Giappone di Hiro Hito contro la Francia divisa e in parte filonazista e l'Inghilterra di Churchill ma anche gli Stati Uniti di Roosevelt, e le cose andavano male. Qualche mese dopo l'Italia di Vittorio Emanuele III e Pietro Badoglio avrebbe dovuto chiedere l'armistizio alle potenze alleate di fronte alla sconfitta che si stava profilando. Insomma, a dirlo in poche parole il mondo era diviso in due, i fascismi avevano conquistato buona parte dell'Europa ed era stata la vittoria in Africa e l'ingresso in guerra degli Stati Uniti nel '41-'42 e poi dell'Unione Sovietica di Stalin a modificare gli equilibri del conflitto e a dare finalmente speranze a tutti quelli che sparsi, nei vari continenti, avevano identificato nel fascismo l'agente della dittatura e degli antisemitismi contro i quali lottare. Ma oggi sappiamo, dopo decenni di ricerche storiche, che l'antisemitismo era presente non soltanto nei fascismi ma anche nel comunismo staliniano e che il governo dittatoriale e antidemocratico era presente senza dubbio nella dittatura sovietica. Dunque siamo più che mai antifascisti ma ci battiamo perché razzismi e antisemitismi come dittature antidemocratiche lascino il posto in tutto il mondo (siamo ancora lontani da un simile risultato!) a governi retti da costituzioni democratiche applicate realmente nei vari Paesi". Un passaggio condivisibile, che denota come tutti possano, se lo vogliono, fare autocritica e maturare posizioni nuove, rinnegando errori fatti nel passato. Rievoca ancora Tranfaglia: "La notte del 24 luglio 1943 si riunisce a Roma, a palazzo Venezia il Gran Consiglio del Fascismo, era molto tempo che l'organo massimo del regime non si riuniva, Mussolini decideva tutto da solo ma quella notte occorreva decidere sullo sbarco avvenuto quindici giorni prima in Sicilia che aveva portato la guerra in casa e un gruppo di gerarchi capitanato da Dino Grandi voleva che il duce si mettesse da parte e lasciasse il potere al sovrano di fronte all'imminente invasione anglo-americana. Una dura lotta per il potere in un regime che era al tramonto ma che in Italia resisteva grazie a un forte apparato repressivo, ai media del tutto asserviti, agli oppositori ridotti a migliaia nelle carceri o al confino oppure obbligati a stare chiusi in casa nascosti e lontani dalle masse. C'erano alcune cellule operaie e contadine dei partiti socialisti e comunisti o del movimento di Giustizia e Libertà ma erano pochi e dispersi in un territorio misero e disperato. Il dittatore non si fida degli alleati nazisti, come dei suoi gerarchi preoccupati, e vive alla giornata. In questa situazione Grandi, ex squadrista ma poi ministro degli Esteri e ambasciatore degli Esteri, prepara un ordine del giorno che chiede a Mussolini di lasciare il governo e affidare al re - con il quale ha fissato da molti anni una sorta di diarchia - il comando delle forze armate e i rapporti con gli alleati e con i nemici. Mussolini non può accettare ma in quella notte ottiene soltanto cinque voti contro i diciannove che hanno votato con Grandi (tra i quali c'è anche Galeazzo Ciano, marito di Edda Mussolini e fino al qualche mese prima ministro degli Esteri del regime). La tragedia si consuma in una lunga notte e all'alba il romagnolo va dal re che gli impone le dimissioni e dà disposizioni perché sia arrestato uscendo dall'udienza e trasportato nelle isole. Uno scherzo da prete da parte di un re che è stato per quasi vent'anni (dal delitto Matteotti del giugno 1924 in poi ad essere indulgenti) complice e compagno del regime fascista ma Mussolini avrebbe potuto aspettarselo, come dirà, infatti, quando farà per venti mesi il "re travicello" della Repubblica sociale italiana (prima di essere fucilato dai partigiani a Giulino di Mezzegra il 25 aprile 1945), costruita dai nazisti per l'ultima parte della seconda guerra mondiale". Il finale di Tranfaglia si tuffa nella realtà odierna e nel curioso fenomeno del berlusconismo. Così, infatti, conclude: "Del resto quel che agli italiani può servire ancora oggi, nel ricordo del 25 luglio 1943, è la passione ripudiata, dopo vent'anni abbondanti, per un uomo fatale. Non dimenticando che la passione per l'uomo fatale si è riprodotta il 27 marzo 1994 per l'uomo di Arcore e rischia di sopravvivere ancora nelle prossime elezioni politiche se il PD non metterà la testa a partito, non costruirà un'alternativa con le altre forze a sinistra piuttosto che perseguire uno pseudo-compromesso con i luogotenenti dell'ineffabile Cavaliere". Chissà se il bagaglio dello storico serva davvero a capire il futuro nelle sue assonanze con il passato. Certo che certi avvenimenti storici dovrebbero far riflettere anche in Valle d'Aosta, spesso vittima di smemoratezza. Determinati culti della personalità con adorazione nel "Capo" assoluto, lo svuotamento di elementari principi di democrazia nel nome del solo decisore, l'uso manifesto di un abisso fra i valori affermati e l'azione di governo mostrano evidenti e pesanti contraddizioni. Chi parla di federalismo e si crogiola in forme di autoritarismo bestemmia e calpesta idee e principi. Ma, prima o poi, arriverà il "redde rationem", espressione usata in brano del Vangelo di Luca, dove si racconta di un ricco proprietario che aveva dato l'amministrazione dei suoi beni ad un'altra persona. Ma le cose andavano male e il possidente così interloquì: «Redde rationem villicationis tuae: iam enim non poteris villicare». Traduzione: «Rendimi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare». Segnatevi la frase.