La Valle a Londra 2012

Eddy Ottoz durante la sua partecipazione alle OlimpiadiCapisco che nessuno se lo sarebbe aspettato, ma la notizia che gli sport popolari valdostani saranno sport olimpici dimostrativi alle Olimpiadi di Londra della prossima estate non può che riempire di gioia.
Si dice che tutto sia nato, come spesso capita in questi casi, da elementi di pura casualità. Un anno fa, durante un viaggio aereo, il presidente Augusto Rollandin si sarebbe trovato seduto sull'aereo a fianco di Pippa Middleton, fascinosa sorella della principessa Kate, moglie del principe William, che è il secondo in linea di successione al trono del Regno Unito dopo il padre Carlo.
Incuriosita dalla descrizione degli sport popolari valdostani, Pippa ne avrebbe parlato con il cognato che a sua volta si sarebbe indirizzato alla Regina, che in gran segreto avrebbe invitato il presidente della nostra Regione a "Buckingam Palace" a Londra.
Ma è stato nell'estate scorsa, nel castello scozzese di Balmoral che, capitanati da Lino Blanchod, presidente degli "Sport de noutra tera" (i cui commenti sulle fattezze delle sorelle Middelton sono risultati particolarmente entusiasti), che alcuni praticanti nei nostri sport si sono esibiti a corte.
E' stato il principe Filippo a seguire il gruppo del palet nel cortile centrale, entusiasta anche della grappa offertagli dai nostri agonisti. La principessa Anna, naturalmente a cavallo, ha assistito divertita partita di tzan nel prato antistante l'ala sud. La Regina Elisabetta, con apposito binocolo, ha presenziato alle gare di fiollet e rebatta nella parte est dal balcone della stanza reale. Il suo commento: «Wonderfull!».
Ad accompagnare la delegazione, anche grazie al suo fluente inglese, è stato l'ex olimpionico Eddy Ottoz, a nome del "Coni". Si è così scoperto che aveva conosciuto, durante le olimpiadi di Tokyo del 1964, l'attuale moglie del Principe Carlo, nota come Camilla Parker Bowles, oggi Duchessa di Cornovaglia, che fu eletta all'epoca "miss maglietta bagnata" nel villaggio olimpico.
Dalla trasferta in Scozia son tutti rientrati con meravigliosi salmoni, pesci prelibati...

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri